Plasmapan Italia 2022 - Audio Video HIEND
2022 : passaggio a PERCORSISTEREO.COM by Plasmapan
Plasmapan cambia in PERCORSISTEREO.COM
Sistemi e prodotti HOME CINEMA e AUDIO STEREO HIEND
VIDEO - IL PRESENTE
VIDEO - IL PASSATO
AUDIO - IL PRESENTE
AUDIO - IL PASSATO
RUIPRO & PLASMAPAN SHOP ONLINE
EVENTI HIEND
VETRINA CONTOVENDITA
INFO / CONTATTI
Mappa Sito Plasmapan
STARKE Speakers - DIST.ESCLUSIVA
Chi è STARKE SOUND?
TRINNOV Correzione Acustica - DAC / PRE : ALTITUDE / AMETHYST
MARIGO AUDIO STABILIZZATORE CD - DIST.ESCLUSIVA
MARIGO CLEAR TRANSFORMATION MAT PDF
MARIGO AUDIO - SHOP ONLINE
Plasmapan DIFFERENCE - PROD.ESCLUSIVA
LA GUIDA AI NECESSORI AUDIO / TWEAKS
HARMONIC TECHNOLOGY - DIST.ESCLUSIVA
Phaedrus Audio FRANCINSTIEN - DIST.ESCLUSIVA
Perfect Sound TUNING CHIP
Perfect Sound TUNING CHIP - DIST.ESCLUSIVA
SISTEMI AUDIO
Mappa Sito Plasmapan
TRINNOV Correzione Acustica - DAC / PRE : ALTITUDE / AMETHYST



2022 : ANNUNCIO IMPORTANTE

IL SITO PLASMAPAN SU CUI SIETE IN QUESTO MOMENTO PRENDERA' NUOVA VITA SULLA PIATTAFORMA PERCORSISTEREO.COM

TUTTA L'ATTIVITA' PLASMAPAN PASSERA' SU "PERCORSI STEREO", NUOVO MARCHIO CON IL QUALE PLASMAPAN SI RELAZIONA CON IL PUBBLICO ED I PROPRI CLIENTI

NUOVI PRODOTTI, NUOVO SITO, NUOVO FORUM DI DISCUSSIONE, NUOVA SALA DIMOSTRATIVA AD ANCONA IN VIA LORENZO LOTTO 16.

MANTERREMO LA TRADIZIONE CON I PRODOTTI SELEZIONATI CHE ABBIAMO SEMPRE TRATTATO DAL 2001 AL 2022 E GUARDIAMO AL FUTURO CON UN SET DI NUOVI MARCHI ESCLUSIVI IN CAMPO AUDIO E VIDEO.

BENVENUTA PERCORSI STEREO !

Percorsi Stereo , nuovo progetto di Plasmapan Italia con prodotti esclusivi, video e demo





TRINNOV & PLASMAPAN , unione perfetta


 
TRINNOV ALTITUDE ed AMETHYST

Gioielli Audio da PERCORSI STEREO - Plasmapan Italia

Le sale cinematografiche o le sale da concerto, per potersi ritenere tali, devono sottostare a criteri minimi indispensabili per garantire una corretta fruizione del contenuto che viene offerto al pubblico. In questo modo lo spettatore si siede, assiste allo spettacolo acustico/audiovisivo ed esce con la consapevolezza di aver visto e ascoltato come il produttore lo ha concepito. Il discorso potrebbe finire qui: sala correttamente allestita e certificata, risultato raggiunto. In realtà, la fruizione del prodotto non si conclude così semplicisticamente : dopo poco, esso viene reso disponibile nelle nostre case tramite media fisici (dischi) o digitali (musica liquida). Ma la nostra casa, purtroppo, non è una ambiente da ritenere “corretto” : l’ambiente in cui ascoltiamo è ben diverso da quello di un cinema, di una sala da concerto o di uno studio di registrazione : gli spazi sono molto più contenuti, l’arredamento spesso asimmetrico e frastagliato, il posizionamento dei diffusori obbligato e l’acustica gioca un ruolo preponderante nell’alterare in modo distruttivo l’ascolto dello spettatore. Sappiate che solo il 30% di ciò che ascoltate dal vostro impianto è dovuto all’impianto stesso : il 70% è invece determinato dalla vostra sala di ascolto, che incide sulla resa in modo assolutamente decisivo. E così nasce una filosofia "Audiophile" che garantisce a tutti i veri appassionati di Stereofonia ed Home Theatre un ascolto finalmente corretto e di massimo godimento ... Figli HI-END di questa filosofia sono il TRINNOV ALTITUDE (multicanale) ed il TRINNOV AMETHYST (stereo) per la correzione digitale dell’acustica della sala di ascolto.

Le leggi dell’acustica sono tali a prescindere da ciò che si ascolta e dal numero di canali. Sia che si tratti di semplice stereofonia, di 5.1 o 7.1 l’ascolto di un impianto corretto con questi Processori Audio vi porterà a livelli di ascolto mai provati precedentemente con la vostra catena di riproduzione. Ma, in parole povere, cosa fa davvero la "Calibrazione Audio" ?  Senza entrare in tecnicismi estremi, si può dire che mette in grado il vostro sistema di far giungere alle vostre orecchie ciò che davvero è inciso sul media che state riproducendo, qualsiasi esso sia, eliminando aberrazioni e non linearità introdotte dal sistema composto da diffusori e sala di ascolto.

Qualcuno potrebbe chiedersi che differenza c’è tra una “correzione” effettuata da un Processore HI-END come il TRINNOV
 e quella integrata in alcuni pre/decoder/integrati presenti sul mercato? Non è nostra intenzione glorificare a senso unico la tecnologia TRINNOV come unica in grado di effettuare una room correction degna di tal nome, ma ... se viene utilizzata da anni professionalmente nel mondo (Studi di registrazione, Mixing, Cinema, Sale concerti, etc...) ci sarà certo un motivo! Possiamo senz’altro affermare che il migliore pre/decoder presente sul mercato corregge utilizzando equalizzatori parametrici decisamente grossolani ed imprecisi. Un processore Audio Hi End di derivazione professionale come il TRINNOV ha potenza di calcolo adeguata per applicare (in tempo reale) filtri di correzione con risoluzioni enormemente più alte!

Inutile sottolineare anche che ii filtri di correzione stessi vengono computati integrando una quantità di informazioni drasticamente più precise e dettagliate rispetto ai sistemi di correzione integrati nei pre-decoder consumer.

Le conseguenze sono rilevanti : solitamente, soprattutto alle basse frequenze, le risonanze da correggere sono imponenti, ma centrate su intervalli in frequenza assai ristretti, dell’ordine di una decina di Hz : utilizzando filtri grossolani si può correggere tali anomalie, ma andando purtroppo ad influire anche su frequenze esterne a tali intervalli, in modo quindi deleterio ed approssimativo, come se per abbattere una vecchia casa danneggiassimo anche il buon vicinato! Un altro elemento che rende imparagonabili i sistemi di Calibrazione TRINNOV ai sistemi integrati sui sinto-amplificatori è la sonda che rileva la risposta ambientale ... il più comunemente chiamato "microfono". Nella migliore delle ipotesi l'integrato della casa più blasonata incorpora nella dotazione un microfono da poche decine di euro rivo di alcun tipo di profilazione strumentale. Avere un microfono dalla qualità approssimativa equivale ad avere rilevazioni fallaci ... E' facile capire che basare una calibrazione su rilevazioni errate ed imprecise nella migliore delle ipotesi porta ad un risultato mediocre. Questa condizione di partenza ovviamente in prodotti di altissimo livello come i processori TRINNOV non è possibile. Abbiamo infatti in dotazione un Microfono tetraedrico attivo a 4 testine di specifico progetto e di qualità professionale calibrato singolarmente in laboratorio. Ogni processore giunge con il proprio microfono dotato di file di calibrazione pre-inserito nel sistema. Questo assicura misurazioni impeccabili.

Come si può intuire ci troviamo difronte and un sistema che porta in sé infinite possibilità di intervento che sposano armoniosamente la qualità di Correzione Acustica Ambientale TRINNOV sviluppata in anni di leadership mondiale. Conseguenza logica TRINNOV non contempla una routine di calibrazione totalmente Automatica. E' altresì vero che lo sviluppo del software di gestione (oltre ovviamente ad essere totalmente "trouble free")  è organizzato in una interfaccia grafica alla portata di tutti.

Il software può essere consultato sia collegando un monitor all'uscita dedicata posta sul retro dell'apparecchio sia tramite un Tablet wireless o un PC connesso via Ethernet

Attraverso questa interfaccia l'utente può operare qualsiasi tipo di gestione sull'apparecchio e, per i non esperti, eseguire la procedura di Autocalibrazione assistita del proprio sistema acustico.

Già attraverso questa procedura semi automatica (che chiunque può poratre a termine) si possono ottenere in qualsiasi implementazione risultati drasticamente migliorativi.

La prestazione "assoluta" ovviamente si ottiene con l'opertore TRINNOV - Plasmapan in loco ... ma parliamo di un processore Audio solido, trouble free e con uno sviluppo decennale alle spalle ... questa base tecnologica regala all'utente una ulteriore possibilità ... LA CALIBRAZIONE del tecnico in remoto.

E' infatti possibile collegare alla vostra rete domestica il ALTITUDE o AMETHYST. A quel punto, su vostra richiesta, il Tecnico TRINNOV-Plasmapan potrà accedere da remoto (da qualsiasi luogo nel mondo!) all'interfaccia del processore per poter eseguire la procedura manuale di Calibrazione Fine.

Ovviamente l'unica richiesta che vi viene fatta è posizionare il microfono tetraedrico (in bundle di vendita col processore) secondo le richieste del tecnico ... da quel momento in poi potete portare vostra moglie a fare shopping! A "spremere" il vostro setup audio come mai prima d'ora ci pensiamo noi senza invadere casa vostra e senza farvi pagare pesanti spese di uscita-viaggio-soggiorno, etc...

Molto c'è ancora da dire sul sistema TRINNOV di Digital Room Correction : la Creazione di banchi di calibrazione con diversi "array", La Correzione di diversi sistemi di diffusione magari posti in altre stanze, la creazione di curve di ascolto personalizzate che vanno incontro ai gusti del singolo utente ed a molti altri parametri.

Quanto sopra descritto rappresenta infatti una piccola parte di ciò che un ALTITUDE o un AMETHYST
 può fare per rendere il vostro ascolto corretto ed appagante : dimenticatevi l’impostazione di livelli, ritardi, speaker size sul vostro pre/decoder, ci pensa il Processore Audio  a fare tutto questo attraverso la calibrazione per interfacciarsi alla perfezione con il vostro impianto ed il vostro ambiente di ascolto! Impianti con bi-amplificazione, che necessitano di crossover personalizzati e precisi? Il TEQ ADA TRINNOV pensa anche a questo: non c’è tipologia di impianto (Professionale o Casalingo) nel quale un TRINNOV non possa inserirsi con successo.

In conclusione : alzate il volume come mai avete potuto fare finora e godetevi davvero musica e film.
Al resto ci pensa TRINNOV.


TRINNOV ALTITUDE (da 8 a 32 canali)
TRINNOV ALTITUDE da Plasmapan
ALTITUDE, Specifiche Tecniche di base
- Processore Audio/Video Professionale a 32 canali con opzione Audio 3D ATMOS / DTS-X / AURO-3D - Architettura dell'hardware completamente modulare per aggiornamenti futuri
- Tra gli altri ingressi SPDIF / AES-EBU ed analogici anche 8 inputs HDMI2.0 con passaggio video 4K
- Processamento audio nativo 24bit/192kHz e Processore interno a 64bit a virgola mobile
- Tecnologia proprietaria Trinnov per : misurazione tridimensionale dell'acustica, analisi in tempo reale e ottimizzazione della stanza/diffusori
- Brevetto Trinnov di rimappatura 2D/3D dei diffusori
- Calibrazione con crossover attivo fino a 4 vie per diffusore
- Bass Management senza limitazioni
- Capacità di analisi e processamento dei canali in modo completo
- Processore audio digitale da 8 a 32 canali a seconda del modello
- Fino a 16 Ingressi/uscite AES/EBU Digitali
- 8 Ingressi analogici Bilanciati
- Fino a 32 Uscite analogiche Bilanciate
- Decoder Audio HD (Dolby TrueHD & DTS-HD MasterAudio)
- Decoder Audio 3D ATMOS, AURO-3D e DTS-X opzionale
- WiFi ed Ethernet

AMETHYST (Stereo + 2 canali extra)
TRINNOV AMETHYST STEREO da Plasmapan
AMETHYST, Specifiche Tecniche di base
- Preamplificatore Stereo HiEnd
- DAC
- Network Player
- Ottimizzatore Ambiente/Diffusori
- 11 ingressi Pre : 4 ingressi analogici stereo (2 bilanciati XLR e 2 RCA), 6 ingressi digitali stereo (2 AES/EBU, 2 S/PDIF RCA, 2 Toslink), 1 ingresso ad alta risoluzione network UPnP (Ethernet, WiFi), 1 ingresso Phono MM con tecnologia Trinnov HybriD
- Ingresso/Uscita World Clock
- Calibrazione con crossover attivo fino a 2 vie per diffusore
- Convertitori BurrBrown 24bit/192kHz selezionati
- Processore interno a 64bit a virgola mobile
- Analisi in tempo reale e ottimizzazione della stanza/diffusori
- Processa fino a 4 canali in uscita simultanei (Stereo + 2)
- WiFi ed Ethernet

 
CORREZIONE ACUSTICA ALLO STATO-DELL'-ARTE 
Ogni TRINNOV usa un sensibilissimo microfono attivo tetraedrico multidimensionale a 4 testine TRINNOV atto a catturare con estrema precisione il comportamento di ogni singolo diffusore in relazione alla sua posizione spaziale 3D in ambiente. TRINNOV specifiche Microfono Tetraedrico Microfono TRINNOV 3D da Plasmapan
 
 
Altri importanti punti del lavoro che un processore TRINNOV svolge per il suono del vostro impianto :

- Risoluzione Audio al di sopra degli standard di riproduzione. Convertitori DAC/ADC 192KHz/24bit BurrBrown selezionati e circuitazione di reclocking a basso Jitter
- Possibilità di usare un Word-Clock esterno su connessione BNC 75ohm
- Combina Processi di autocalibrazione e Calibrazione "fine" manuale
- Sezione di PRE-Filtraggio e POST-Filtraggio
- Il sistema utilizza filtri FIR e IIR per migliorare drasticamente la risposta sonica dei diffusori in ambiente
- Correzione "Full Phase" nel dominio del tempo per compensare ritardi di gruppo e prime riflessioni
- Migliora la risposta in frequenza di ogni diffusore
- Corregge il bilanciamento "tonale" al fine di ottenere una risposta timbrica armoniosa tra i diffusori
- Il sistema TRINNOV lavora totalmente nel dominio del tempo per ottenere un campo sonoro arioso e di qualità
- Sistema Discreto di CROSSOVER DIGITALE per la gestione di sistemi Audio evoluti multivia
- Ogni diffusore viene corretto indipendentemente
 

Una nota relativa all' AMETHYST dedicato all'ascolto stereofonico :

AMETHYST è dotato di un processamento fino a 4 canali : può essere quindi usato in modo versatile per l'ascolto stereofonico in configurazioni 2.0 , 2.1 o 2.2
L'estrema flessbilità rende possibile usare l'AMETHYST anche in sistemi a due canali in bi-amplificazione, con o senza l'uso dell'eccezionale crossover elettronico integrato.



Una nota relativa all' ALTITUDE dedicato all'ascolto multicanale (oltre che stereofonico) :

TRINNOV ALTITUDE 32 dotato, tra gli altri, di 8 ingressi HDMI2.0 detiene a pieno titolo lo scettro nella nuova dimensione del 3D Sound grazie a caratteristiche da primato come il più alto numero di canali gestiti nativamente, altissima potenza e risoluzione di processamento e tecnologie proprietarie TRINNOV atte ad ottenere il più alto livello qualitativo a prescindere dalla configurazione e disposizione dei diffusori installati.

La versione standard di TRINNOV ALTITUDE decodifica nativamente il Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS a DTS-HD Master Audio. Come opzione aggiuntiva si potranno aggiungere il supporto Nativo a tutte le nuove codifiche Audio 3D ad "oggetti" (AURO 3D, Dolby ATMOS e DTS-X).

Le nuove tracce Audio 3D ad "oggetti" sono scalabili ed è per questo che l'incremento dei diffusori disponibili diventa solo un vantaggio al fine di garantire maggiore immersione nella scena sonora e maggior coinvolgimento.

La codifica Dolby ATMOS è nativamente a 32 canali; TRINNOV ALTITUDE è l'unico Preamplificatore Multicanale in grado di lavorare nativamente sulla stessa mappatura e questo, unito alla massiva potenza di calcolo, garantisce un Rendering dei suoni e delle ambienze preciso e ad altissima risoluzione!

TRINNOV ALTITUDE non ammette compromessi neppure nella riproduzione delle tracce AURO 3D perchè abile a gestire nativamente nel domio 24 bit / 192 KHz l'audio non-compresso della codifica Barco ovviamente senza downsampling (cosa che invece viene fatta dagli altri marchi).



Il Sistema di Calibrazione TRINNOV : una panoramica

Il microfono tetraedrico attivo TRINNOV cattura la "fotografia" tridimensionale della stanza di ascolto. Quì un esempio della precisa misurazione e delle capacità di intervento del processore (in questo grafico una configurazione multicanale 7.1.4 DOLBY ATMOS gestita da ALTITUDE).

Il software mostra come sono disposti i diffusori nel vostro ambiente per poi applicare la correzione spaziale atta a compensare eventuali errori di collocazione. Il software rappresenta graficamente la collocazione dei diffusori acustici in maniera bidimensionale caratterizzando quindi con grande accuratezza anche le differenti altezze degli emettitori.
GRAFICO TRINNOV ALTITUDE


Il sistema rileva e corregge le ALTEZZE percepite dei vari diffusori rispetto alle orecchie dell'ascoltatore : i celesti sono i diffusori che hanno ricevuto una nuova e corretta altezza TRINNOV AMETHYST




Ci sono varie possibilità grafiche per rappresentare le misurazioni eseguite sui diffusori.

In queste rappresentazioni possiamo vedere il "prima" e il "dopo" la correzione di ogni singolo diffusore analizzando quindi i miglioramenti di fase, ampiezza e linearità della risposta.

La rappresentazione è molto semplice e la connotazione dei diffusori avviene attraverso diversi colori. In foto vedete un AMETHYST alle prese con la (perfetta) linearizzazione di un sistema Stereo 2 canali.
TRINNOV AMETHYST da Plasmapan


TRINNOV permette di creare diversi profili (detti Preset) a seconda della posizione di ascolto che occupiamo all'interno della sala o semplicemente sul divano o poltrona : qualsiasi sia la nostra posizione il sistema TRINNOV farà l'impossibile per far arrivare alle nostre orecchie il suono più lineare, centrato e corretto ottimizzando ritardi e riflessioni.  TRINNOV : Misurazioni Multiple e Preset Multipli


Con un processore TRINNOV vostro impianto inizierà a suonare  in maniera
corretta ed al massimo delle sue reali possibilità
TRINNOV da Plasmapan per DOLBY ATMOS


TRINNOV ALTITUDE ed AMETHYST : Infopoint della casa madre (Parigi, Francia)

Brochure TRINNOV ALTITUDE : Link Brochure TRINNOV AMETHYST : Link
Manuale TRINNOV ALTITUDE 4.2.11 : Link Manuale TRINNOV AMETHYST 3.8.27 : Link



Premaplificatore / DAC / DRC Stereo Hiend : TRINNOV AMETHYST
Trinnov ALTITUDE : ATMOS ed Home Cinema mai cosi' avanzati. Da Plasmapan


Inviate a Plasmapan le vostre domande sui prodotti TRINNOV
Nome  *
Cognome  *
Indirizzo
Città
Telefono
E-mail  *
Commenti  *
* Campi obbligatori


2017, Plasmapan Italia di Gianluca Vignini, Copyright Protected



Plasmapan cambia in PERCORSISTEREO.COMSistemi e prodotti HOME CINEMA e AUDIO STEREO HIENDVIDEO - IL PRESENTEVIDEO - IL PASSATOAUDIO - IL PRESENTEAUDIO - IL PASSATORUIPRO & PLASMAPAN SHOP ONLINEEVENTI HIENDVETRINA CONTOVENDITAINFO / CONTATTIMappa Sito Plasmapan